Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet www.tretomoli.it (di seguito “Sito”).

In conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza.

Identificazione del venditore:

TRE TOMOLI di Motolese Gianfranco

Via per Sava – S.P. 129, snc
74020 Torricella (TA) Italia
Tel: +39 099 9573728
P.I. 02676030733

E-mail:  info@tretomoli.it

Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Condizioni generali di Vendita

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Tre Tomoli a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Sono esclusi dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita i contratti che il cliente intenda concludere, tramite il Sito, qualora siano diretti e/o riferibili all’esercizio di attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Tre Tomoli sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA, garantiti al Cliente al momento dell’invio dell’ordine.

I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Tre Tomoli sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

2. Ordini – Fatturazione

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso costituisce proposta contrattuale del Cliente, e l’evasione dell’ordine, da parte di Tre Tomoli, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

Il contratto di vendita si considererà perfezionato solo con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, che avverrà una volta che l’intera procedura di acquisto sia stata correttamente completata senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore. L’accettazione di ciascun ordine verrà comunicata a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Cliente comunicato in fase di registrazione e/o di compilazione dell’ordine, e conterrà il numero d’ordine, il riepilogo dei quantitativi ed i prezzi dei Prodotti acquistati.

Concluso il contratto, Tre Tomoli prenderà in carico l’ordine d’acquisto per la sua esecuzione che si considererà correttamente gestita con la consegna dei Prodotti dal Venditore allo spedizioniere incaricato del relativo trasporto e consegna.

Il Cliente riceverà per e-mail una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, data di consegna, spese di spedizione.) Tre Tomoli si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Tre Tomoli al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente, il quale dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.

3. Esecuzione dell’ordine e consegna dei prodotti

Di norma le consegne avvengono nell’arco di 5 giorni lavorativi per l’Italia e 12 giorni lavorativi per le destinazioni europee per tutti i Prodotti indicati come “disponibile”. In caso di mancata esecuzione dell’ordine (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Tre Tomoli provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante.

Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso, nel caso abbia già effettuato il pagamento.

I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti; per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito o PayPal la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.

Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati quali BRT, TNT, GLS e SDA.

Tariffe per l’Italia: tariffa unica € 8,50, spedizione gratuita per ordini oltre € 90,00

Tariffe per l’Unione Europea: tariffa unica € 26,90, spedizione gratuita per ordini oltre € 200,00

È importante sapere che:

alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Tre Tomoli raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, ed in particolare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto. Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto “ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO”, specificandone il motivo. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo all’indirizzo e-mail info@tretomoli.it .

Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.

Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Tre Tomoli ed accettate per iscritto.

6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Tre Tomoli, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente. In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Tre Tomoli entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento. Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Tre Tomoli rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

7. Pagamento

Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine.

Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per i Prodotti ordinati sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto), nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.

Le forme di pagamento accettate sono: PayPal, carta di credito, bonifico bancario anticipato.

In caso di mancata ricezione da parte di Tre Tomoli del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma dell’ordine, Tre Tomoli si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine. Il Cliente garantisce a Tre Tomoli il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento PayPal in fase di ordine. Per tutti i Paesi in cui sono previsti dei dazi doganali, questi si intendono a carico dell’acquirente. Il pagamento di tali dazi è condizione necessaria per la consegna del prodotto ordinato e acquistato sul sito.

8. Mancato pagamento – Riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Tre Tomoli fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.) Tre Tomoli si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.

9. Forza maggiore

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi: gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet. In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l’esecuzione dell’ordine. Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

10. Diritto di recesso

In esecuzione del disposto del D. Lgs. 21 febbraio 2014, n.21 di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Il diritto di recesso consiste nella facoltà di restituire al venditore i prodotti acquistati e conseguentemente ottenere il rimborso del prezzo di acquisto dei prodotti stessi.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità̀:

il Cliente provvede ad inviare apposita comunicazione, compilando il modulo scaricabile al seguente link: SCARICA IL MODULO DI RECESSO e inviando lo stesso all’indirizzo e-mail info@tretomoli.it oppure mediante raccomandata a/r da inviarsi al seguente indirizzo: Tre Tomoli di Motolese Gianfranco in Via per Sava S.P. 129, snc 74020 Torricella (TA),

  • indicando il numero d’ordine ed il codice/i articolo che si intende restituire;

  • attendere dal Venditore le istruzioni per procedere alla restituzione dei Prodotti che verranno comunicate al Cliente tramite e-mail ed attenersi alle stesse;

  • restituire i Prodotti al Venditore consegnandoli al corriere incaricato della spedizione, secondo le modalità e le istruzioni ricevute dal Venditore, entro 14 giorni dalla ricezione delle istruzioni medesime;

  • restituire i Prodotti integri, inseriti nella loro confezione originale e completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria);

  • attendere la conferma dell’accettazione del reso da parte del Venditore, il quale provvederà a rimborsare la somma pagata entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti restituiti, escluse le spese di spedizione.

Le spese di restituzione dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la completa responsabilità del Cliente.

Il Diritto di Recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 21/2014 e s.m.i., per i Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente, sigillati, che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo il ritiro, e comunque tutte le volte in cui non risultino rivendibili successivamente come nuovi. Il Venditore ha la facoltà di non accettare la restituzione dei Prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative, che siano stati danneggiati, usati, che non siano restituiti nella loro confezione originale e/o completi di tutte le loro parti.

Nel caso in cui il Cliente rispedisca i prodotti oltre il termine di cui sopra o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi, il diritto di recesso non si applica e Tre Tomoli provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Con le limitazioni sopra citate, Tre Tomoli rimborserà l’importo effettivamente versato dal Cliente entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, e comunque non prima di aver ricevuto i Prodotti, mediante riaccredito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso di quanto pagato sarà eseguito in favore di chi ha effettuato il pagamento.

11. Reclami

I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l’ordine dovranno pervenire per iscritto all’indirizzo e-mail info@tretomoli.com , immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

12. Privacy

Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato nella sezione “Privacy Policy” del Sito, cui si fa espresso rinvio.

Il Venditore, quale Titolare del trattamento, garantisce che i dati forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., del Regolamento Europeo n. 2016/679 e di ogni altra vigente normativa in materia di privacy. Fermo restando i diritti riconosciuti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo n. 2016/679, i dati personali del Cliente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nella sezione “Privacy Policy” del Sito e per le quali il Cliente abbia dato espressamente il suo consenso.

Il Cliente può ottenere informazioni sul trattamento dei propri dati personali, nonché ogni altra informazione in merito all’informativa privacy, accedendo alla sezione “Privacy Policy” del Sito oppure contattando direttamente il Venditore al seguente indirizzo e-mail:  info@tretomoli.it

13. Errori e Limitazioni di responsabilità


Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà essere considerato responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia stato confermato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e della normativa applicabile.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Il Venditore declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute, che si manifestino per causa di forza maggiore, per intervento di terzi o comunque per cause indipendenti dalla volontà del Venditore.

14. Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

15. Proprietà intellettuale

Tre Tomoli è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

16. Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

17. Legge e Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore, le Condizioni Generali di Vendita, e ogni altro rapporto intercorrente tramite il Sito tra Venditore e Cliente è disciplinato dalla legge italiana e, in particolare, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (cd. il Codice del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Taranto.